FAQ

Fav (1).png

​RISPOSTE AD ALCUNE DOMANDE...

 

Devo aver preso parte a molte di queste campagne per poter partecipare?

No! Tuttx sono invitatx a prendere parte alle giornate d'azione! Non importa se avete già preso parte ad una campagna simile o non avete mai partecipato. È meglio però partecipare in precedenza ad una formazione all'azione ed unirvi ad un gruppo di affinità. Allora sarete ben preparatx.

La disobbedienza civile è illegale, vero?

Vi consigliamo di informarvi bene prima di ogni azione e di essere ben preparati per l'azione. Leggete l'opuscolo legale (disponibile a breve) e venite ad un corso di formazione . Naturalmente, faremo di tutto prima, durante e dopo la campagna per fornire consulenza e supporto legale ax attivistx. Nessunx è lasciato da solx con le conseguenze di un'azione! Potete anche contattare il nostro team legale in qualsiasi momento all'indirizzo climatestrike-legal@immerda.ch

Quali sono le conseguenze legali della partecipazione a Rise Up for Change?

Nella sezione precedente trovate il link al documento di base per la situazione legale (prossimamente). Maggiore è il numero di persone che partecipano, minore è il rischio che l'azione abbia conseguenze legali. Tuttavia, tuttx dovrebbero essere consapevoli che chi partecipa ad un'azione può essere presx in custodia e forse anche condannatx. Ma ricordate: questo non vi colpirà mai da solx. C'è un team legale che si occupa della consulenza e del supporto legale. Nessunx è lasciatx da solx con le conseguenze di un'azione!

 

Che cos'è un gruppo di affinità?

Un gruppo di affinità è un gruppo di 3-12 persone che entrano in azione insieme e si guardano l'un l'altro. Al campo climatico e nella formazione all'azione ci sarà l'opportunità di formare questi gruppi di affinità. Perché i gruppi di affinità sono così importanti e per ulteriori informazioni, date un'occhiata qui (in tedesco)

 

Che cos'è un consenso all'azione?

Un consenso all'azione definisce ciò che x attivistx vogliono fare in un'azione e quali condizioni quadro si danno. Un consenso all'azione rende un'azione valutabile e trasparente per tuttx x partecipanti. Potete trovare il nostro consenso all'azione qui.

 

Che cos'è la "formazione all'azione"?

Nella formazione alll'azione, le persone con esperienza nelle azioni, introducono le tattiche di tali azioni alle nuove persone che vorrebbero prendere parte per la prima volta alla disobbedienza civile. Si tratta di imparare a mantenere la visione d'insieme in situazioni di stress, come prendere decisioni insieme e comportarsi con la polizia. Imparerete quali sono i vostri diritti, cos'è un gruppo di affinità e come le azioni possono essere progettate in modo efficace e sicuro per tutti i soggetti coinvolti. Qui potete trovare le formazioni all'azione nella vostra zona.

 

Alcune delle organizzazioni che supportano Rise Up for Change sono piuttosto radicali. Anche le azioni all'interno della Rise Up for Change saranno così?

Prima di tutto, "radicale" si traduce come "affrontare qualcosa alla radice". E sì, con Rise Up for Change chiediamo un cambiamento fondamentale. Ma le azioni sono non violente e vogliamo trasmettere un'immagine aperta e diversificata. Non escaliamo e non alimenteremo le provocazioni. Per avere un quadro chiaro su questo, abbiamo sviluppato un consenso all'azione.

 

Non voglio problemi legali. Posso lo stesso partecipare a Rise Up for Change?

Ma certo! Un'azione di disobbedienza civile ha bisogno di molte mani e cervelli che aiutano x attivistx nell'azione. Contattate summer2021@disroot.org se desiderate far parte del supporto. Per informazioni sulle azioni autorizzate e sulle possibilità di unirvi, entrate nel  canale informativo.

 

Non ho ancora 18 anni, posso venire alla campagna?

Certo, ma i tuoi genitori potrebbero venir informati se vieni preso in custodia dalla polizia. Dai un'occhiata alla nostra brochure di assistenza legale tra pochi giorni, non appena sarà disponibile.

 

Posso partecipare solo alle azioni di Rise Up for Change o posso anche pianificarne una mia?

Le azioni che rispettano il consenso all'azione sono benvenute ed incoraggiate. Al fine di ottenere il massimo effetto complessivo possibile, siamo felici di accordarci in anticipo. Scrivete a summer2021@disroot.org.