Header_compressed.jpg

Cancellato non è finito!

Demo venerdì 25 settembre

15:30 Helvetiaplatz (Berna)

Per due giorni, il campo climatico sulla Bundesplatz è stato un luogo di speranza per le persone che credono in un altro mondo. Un mondo in cui al centro ci sono i bisogni delle persone e non quelli delle banche e delle aziende. Nel cuore della notte e sotto la pioggia battente, sono state allontanate le persone che lottavano per lo zero netto entro il 2030 e un mondo rispettoso del clima, in altre parole, per un pianeta rivitalizzato in modo sostenibile. Ma riuniamoci di nuovo, diventiamo più forti e lottiamo per un mondo in cui giustizia climatica, neutralità climatica entro il 2030, democrazia diretta e partecipata, sostenibilità e agroecologia siano più che semplici promesse. Siamo stati evacuati, ma questo non significa che la settimana d'azione sia finita! Al contrario: venerdì 25 settembre. scioperaremo a Berna! Ci vediamo venerdì alle 15:30 in Helvetiaplatz!

photo_2020-09-23_17-20-41.jpg

Numerosi gruppi hanno già firmato il nostro appello per dimostrare:

Alternativa sinistra Berna

Basta!

Movimento per il socialismo

Collectif ecoféministe la Bise

Coordinamento romande de la grève féministe

EKdM - Commissione federale dini Mueter

Sciopero femminista Basilea

Senza fossili

Associazione dei piccoli proprietari

Multiwatch
Stop all'isolamento

Famosi sostenitori del

Alzati per il cambiamento

Jacques Dubochet, vincitore del premio Nobel per la chimica

Julia Steinberger, economista e membro dell'IPCC

Licypriya Kangujam, attivista per il clima, fondatrice di "The Child Movement", Climate Activist, fondatrice di The Child Movement, World Children's Peace Prize

Anabela Lemos, Direttrice di Justicia Ambiental S! Mozambico

Sylvia Federici, scrittrice e attivista

George Caffentzis, filosofo e attivista

Dominique Bourg, filosofo Università di Losanna

Cyril Dion, regista, scrittore, garante della Convenzione dei cittadini francesi sui cambiamenti climatici

Daniel de Roulet, scrittore

Brid Brennan, ex direttore dell'Istituto transnazionale

Christian Dandrès, Consiglio nazionale svizzero

Stefania Prezioso Batou, consigliere nazionale svizzero

Delphine Klopfenstein Broggini, Consigliera nazionale svizzera

Lisa Mazzone, Consigliera di Stato Svizzera

Messaggi di solidarietà

Attualmente stiamo ricevendo espressioni di solidarietà con gli attivisti per il clima che hanno occupato la Bundesplatz da tutto il mondo. Dai un'occhiata qui:

Lettera aperta al governo svizzero

La decisa disobbedienza civile del movimento climatico svizzero è stata notata in gran parte del mondo. Abbiamo ricevuto numerosi messaggi commoventi dai movimenti sociali di tutto il mondo. In una lettera al governo e al parlamento elvetico, i rappresentanti dei maggiori movimenti sociali del Brasile, a cui appartengono milioni di persone, e 54 parlamentari brasiliani scrivono: «Noi sottoscritti, membri del Congresso, organizzazioni ambientaliste e movimenti popolari in Brasile, accogliamo con favore l'iniziativa dei vostri giovani. Tiene una lezione di democrazia e consapevolezza sociale ed ecologica».

Lettera aperta in originale e in traduzione tedesca e francese

ALZATI PER IL CAMBIAMENTO!

Dal 20 al 25 settembre 2020 , ci incontreremo a Berna per "Rise up for Change" e mostreremo come dovrebbe essere il vero cambiamento.

Durante una settimana a Berna, verrà mostrato come potrebbe essere una convivenza rispettosa del clima in futuro. Gli aspetti più diversi della giustizia climatica vengono affrontati con workshop, discussioni e un'ampia varietà di attività. I vari movimenti per la giustizia climatica come Collective Climate Justice, Extinction Rebellion, Climate Strike e Collectif

RIMANI INFORMATO SUL CANALE INFO!